venerdì 4 agosto 2017

Un libro per l'estate VOLUME 4

Siamo tutti pronti per andare al mare! Siamo in piena estate e, con l'avvicinarsi di ferragosto, a tutti, chi più chi meno, spetterà un piccolo o grande periodo di pausa dagli impegni lavorativi, professionali e associativi.

Per l'occasione i volontari del Consultorio dei Diritti MIF vogliono consigliare qualche lettura più o meno leggera per trascorrere piacevolmente le giornate sotto l'ombrellone. Per tutta la settimana, 3 consigli al giorno SOLO PER VOI! (vuoi leggere tutti gli articoli del DOSSIER "Un libro per l'estate"? clicca qui)

Buone vacanze e buona lettura!!!



Serena Dandini
Dai diamanti non nasce niente
Rizzoli

Cos'hanno in comune la regina Maria Antonietta, Vandana Shiva, Peter Sellers, Fabrizio De André, Virginia Woolf e George Harrison? La risposta è nel libro che avete tra le mani: il racconto di una passione che si intreccia, inestricabile come un gelsomino rampicante, con amori letterari, pittorici e cinematografici, ricordi di viaggi, aneddoti di vita giardiniera e riflessioni sulle sfide e le frontiere della felicità sostenibile. Serena Dandini ci conduce in una passeggiata sentimentale alla ricerca della bellezza che potrà salvarci, con un libro dedicato "a chi voleva cambiare il mondo e invece dopo un po' si è accorto che è stato il mondo a cambiargli i connotati". Viaggiando tra parchi incantati e vivai sconosciuti, imbarcandoci sulle navi di cacciatori di piante d'altri tempi, sbirciando gli amori romantici per un raffinato musicista o per un carico di concime, scopriamo insieme con lei che non è mai troppo tardi per mettere dei fiori nei nostri cannoni e bombardare almeno il perimetro del balconcino di casa. Perché, come recita un antico proverbio cinese, chi pianta un giardino semina la felicità. Un libro da leggere anche a poco a poco, centellinando i racconti.

Consigliato da Carmelina Vaccaro

---

Murakami
Norwegian wood
Einaudi

Uno dei più clamorosi successi letterari giapponesi di tutti i tempi è anche il libro più intimo, introspettivo di Murakami, che qui si stacca dalle atmosfere oniriche e surreali che lo hanno reso famoso, per esplorare il mondo in ombra dei sentimenti e della solitudine. Norwegian Wood è anche un grande romanzo sull'adolescenza, sul conflitto tra il desiderio di essere integrati nel mondo degli "altri" per entrare vittoriosi nella vita adulta e il bisogno irrinunciabile di essere se stessi, costi quel costi. Come il giovane Holden, Toru è continuamente assalito dal dubbio di aver sbagliato o poter sbagliare nelle sue scelte di vita e di amore, ma è anche guidato da un ostinato e personale senso della morale e da un'istintiva avversione per tutto ciò che sa di finto e costruito. Diviso tra due ragazze, Naoko e Midori, che lo attirano entrambe con forza irresistibile, Toru non può fare altro che decidere. O aspettare che la vita (e la morte) decidano per lui. Un'ottima occasione per immergersi in un'altra cultura attraverso una storia d'amore diversa ed avvincente.

Consigliato da Carmelina Vaccaro

---

Alessia Gazzola
Non è la fine del mondo
Feltrinelli

Emma De Tessent. Eterna stagista, trentenne, carina, di buona famiglia, brillante negli studi, salda nei valori (quasi sempre). Residenza: Roma. Per il momento - ma solo per il momento - insieme alla madre. Sogni proibiti: il villino con il glicine dove si rifugia quando si sente giù. Un uomo che probabilmente esiste solo nei romanzi regency di cui va matta. Un contratto a tempo indeterminato. A salvarla dallo stereotipo dell'odierna zitella, solo l'allergia ai gatti. Il giorno in cui la società di produzione cinematografica per cui lavora non le rinnova il contratto, Emma si sente davvero come una delle eroine romantiche dei suoi romanzi: sola, a lottare contro la sorte avversa e la fine del mondo. Avvilita e depressa, dopo una serie di colloqui di lavoro fallimentari trova rifugio in un negozio di vestiti per bambini, dove viene presa come assistente. E così tutto cambia. Ma proprio quando si convince che la tempesta si sia finalmente allontanata, il passato torna a bussare alla sua porta: il mondo del cinema rivuole lei, la tenace stagista. Deve tornare a inseguire il suo sogno oppure restare dov'è? E perché il famoso scrittore che Emma aveva a lungo cercato di convincere a cederle i diritti di trasposizione cinematografica del suo romanzo si è infine deciso a farlo? E cosa vuole da lei quell'affascinante produttore che continua a ronzare intorno al negozio dove lavora? Scrittura scorrevole ottima per l'estate, storia piacevole e non stucchevole.

Consigliato da Carmelina Vaccaro

---

Per leggere "Un libro per l'estate VOLUME 1" clicca qui
Per leggere "Un libro per l'estate VOLUME 2" clicca qui
Per leggere "Un libro per l'estate VOLUME 3" clicca qui

Ricordiamo a tutti che nel mese di agosto, il CONSULTORIO DEI DIRITTI MIF osserverà una pausa estiva, sarà però sempre possibile richiedere consulenza gratuita attraverso l'apposito FORM ONLINE...trovi tutto cliccando qui 

Troverai un'equipe di professionisti che, gratuitamente, possono darti una mano in abito psicologico, educativo e legale. Le attività di consulenza in presenza, riprenderanno ogni giovedì pomeriggio presso la sede del Garante dell'Infanzia del Comune di Palermo, in via Catania 146 dal 7 settembre 2017.

Nessun commento:

Posta un commento