martedì 1 agosto 2017

Un libro per l'estate VOLUME 1

Siamo tutti pronti per andare al mare! Siamo in piena estate e, con l'avvicinarsi di ferragosto, a tutti, chi più chi meno, spetterà un piccolo o grande periodo di pausa dagli impegni lavorativi, professionali e associativi.

Per l'occasione i volontari del Consultorio dei Diritti MIF vogliono consigliare qualche lettura più o meno leggera per trascorrere piacevolmente le giornate sotto l'ombrellone. Nei prossimi giorni 3 consigli al giorno SOLO PER VOI!

Buone vacanze e buona lettura!!!



Giuseppina Torregrossa
Panza e Prisenza
Libellule Mondadori

Un giallo, una storia leggera e scorrevole, scritto da una palermitana che sa cogliere gli antichi sapori e le suggestive atmosfere della nostra amata/odiata città.

Consigliato da Roberta Di Vincenzo



---

Ayelet Gundar-Goshen
Svegliare i leoni
La Giuntina

"Svegliare i leoni" è uno di quei romanzi che non avrei mai preso in considerazione se non mi fosse stato consigliato o se non avessi letto pareri positivi a riguardo. In questo caso la Murgia ci ha messo lo zampino perché è proprio grazie ad un suo video postato su facebook che mi sono imbattuta in questa straordinaria storia. Se potessi mi viene quasi voglia di chiamarla e ringraziarla...quanti libri ci facciamo sfuggire per svariati motivi e uno su tutti è la cover! Come dire, anche l'occhio vuole la sua parte, ed il mio non sarebbe mai caduto su "Svegliare i leoni" se non ne avessi sentito parlare!

Svegliare i leoni è un romanzo che corre sul filo della suspense, coinvolgendo il lettore in una riflessione sulla fragilità dei princìpi morali, sulla vergogna e sui desideri proibiti che si celano in ognuno di noi; un testo potente, universale e intimo che guarda e fa luce nelle zone nebulose dell’anima ponendoci la domanda pressante: «E tu, che cosa avresti fatto?».

Consigliato da Maria Tarantino

---


Laura Moscati
Alessandro Manzoni «avvocato».
La causa contro Le Monnier e le origini del diritto d'autore in Italia.
Il Mulino

Il libro narra la vicenda che ha visto protagonisti Alessandro Manzoni e l’editore Le Monnier, allorquando, nel 1845, quest’ultimo ristampò “I promessi sposi” senza l’autorizzazione dell’autore. Attraverso un’attenta disamina dei fatti di causa e del materiale inedito conservato presso l'Archivio di Stato di Firenze e la Biblioteca Nazionale Braidense, l’autrice evidenzia, oltre l’aspetto giuridico del caso, anche peculiarità di Alessandro Manzoni rimaste sinora sconosciute. Nonostante la mole del testo, ben 458 pagine, la lettura di questo libro risulta scorrevole e gradevole anche in una spiaggia assolata.

Consigliato da Francesco Murana



Leggi l'articolo successivo: "Un libro per l'estate VOLUME 2" cliccando qui


Ricordiamo a tutti che nel mese di agosto, il CONSULTORIO DEI DIRITTI MIF osserverà una pausa estiva, sarà però sempre possibile richiedere consulenza gratuita attraverso l'apposito FORM ONLINE...trovi tutto cliccando qui 

Troverai un'equipe di professionisti che, gratuitamente, possono darti una mano in abito psicologico, educativo e legale. Le attività di consulenza in presenza, riprenderanno ogni giovedì pomeriggio presso la sede del Garante dell'Infanzia del Comune di Palermo, in via Catania 146 dal 7 settembre 2017.

Nessun commento:

Posta un commento