domenica 6 agosto 2017

Un libro per l'estate VOLUME 6

Siamo tutti pronti per andare al mare! Siamo in piena estate e, con l'avvicinarsi di ferragosto, a tutti, chi più chi meno, spetterà un piccolo o grande periodo di pausa dagli impegni lavorativi, professionali e associativi.

Per l'occasione i volontari del Consultorio dei Diritti MIF vogliono consigliare qualche lettura più o meno leggera per trascorrere piacevolmente le giornate sotto l'ombrellone. Per tutta la settimana, 3 consigli al giorno SOLO PER VOI! (vuoi leggere tutti gli articoli del DOSSIER "Un libro per l'estate"? clicca qui)

Buone vacanze e buona lettura!!!



Gregory Roberts
Shantaram
Neri Pozza

Nel 1978, il giovane studente di filosofia e attivista politico Greg Roberts viene condannato a 19 anni di prigione per una serie di rapine a mano armata. È diventato eroinomane dopo la separazione dalla moglie e la morte della loro bambina. Ma gli anni che seguono vedranno Greg scappare da una prigione di massima sicurezza, vagare per anni per l'Australia come ricercato, vivere in nove paesi differenti, attraversarne quaranta, fare rapine, allestire a Bombay un ospedale per indigenti, recitare nei film di Bollywood, stringere relazioni con la mafia indiana, partire per due guerre, in Afghanistan e in Pakistan, tra le fila dei combattenti islamici, tornare in Australia a scontare la sua pena. E raccontare la sua vita in un romanzo epico di più di mille pagine.Un'autobiografia ambientata in India. Un viaggio e un autoritratto al medesimo tempo. La storia è bella e scorrevole nonostante in numero delle pagine...

Consigliato da Roberta Di Vincenzo

---

Francesca Cavallo,Elena Favilli
Storie della buonanotte per bambine ribelli
Mondadori

100 esempi di forza e coraggio al femminile, per tutte le donne, grandi e piccole, che puntano sempre in alto. 100 donne straordinarie che hanno cambiato il mondo, 100 favole per sognare in grande! Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kalo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e illustrate da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo.

Consiglio questo libro per il messaggio che si riflette nelle sue immagini e in quella paginetta di storia, che non racconta soltanto la vita di una donna ma rappresenta tutta una società in cui la continuità tra passato e presente mostra come certe rappresentazioni di genere e di potere tra i sessi e le generazioni emergano in forme diverse ma sempre uguali. Mi piacerebbe che gli input del libro portino ad una riflessione sull'auto efficacia e l'autostima che può essere sviluppata grazie alla conoscenza di esempi positivi di persone, di tutti i generi e di tutte le età.

Ecco i messaggi delle storie che mi hanno colpito di più: Eufrosina Cruz è stata una contadina messicana che ha lottato per entrare in politica quando era vietato persino il diritto di voto alle donne. Il suo messaggio è : "quando una donna decide di cambiare, tutto intorno a lei cambia". Caterina La Grande era l'imperatrice illuminata di Russia che ispirò una nuova forma di scuola anche per adulti e di assistenza sanitaria per tutti. Il suo messaggio è :" sono una di quelle persone che amano il perché delle cose". Artemisia Gentileschi era una pittrice coraggiosa che affrontò il processo contro il suo stupratore in un'epoca in cui non esisteva la libertà di scelta delle donne. Il suo messaggio è: " finché avrò vita sarò io ad avere il controllo della mia esistenza". Ipazia era una scienziata e filosofa greca simbolo della libertà di pensiero che sfidò il sistema dominante con la sua rinomata saggezza e immenso sapere. Il suo messaggio è:"difendi il tuo diritto di pensare perché anche pensare erroneamente è meglio che non pensare affatto".

Consigliato da Alessandra Sasso

---

Daniel Glattalier
Le ho mai raccontato del vento del Nord
Feltrinelli

Così la posta elettronica ci fa riscrivere le Relazioni pericolose. Emmi e Leo: per chi ancora non li conosce, sono i protagonisti di un amore virtuale appassionante, che ha vissuto ogni sorta di emozione, a parte quella dell’incontro vero. Sì, perché dopo quasi due anni, Leo ha deciso di tagliare definitivamente i ponti con Emmi e partire per Boston, per ricominciare una nuova vita. Emmi però non si dà per vinta, e riesce nell’impresa di riallacciare i rapporti con Leo. Mentre lei è ancora felicemente sposata con Bernhard, per Leo in nove mesi le cose sono cambiate, eccome: in America ha conosciuto Pamela e finalmente ha iniziato la storia d’amore che ha sempre sognato. Si sa, però, l’apparenza inganna. Ritornano le schermaglie via e-mail che hanno tenuto col fiato sospeso i numerosi lettori di Le ho mai raccontato del vento del Nord, e anche stavolta promettono scintille.

Consigliato da Carmelina Vaccaro


---

Per leggere "Un libro per l'estate VOLUME 1" clicca qui
Per leggere "Un libro per l'estate VOLUME 2" clicca qui
Per leggere "Un libro per l'estate VOLUME 3" clicca qui
Per leggere "Un libro per l'estate VOLUME 4" clicca qui
Per leggere "Un libro per l'estate VOLUME 5" clicca qui

Ricordiamo a tutti che nel mese di agosto, il CONSULTORIO DEI DIRITTI MIF osserverà una pausa estiva, sarà però sempre possibile richiedere consulenza gratuita attraverso l'apposito FORM ONLINE...trovi tutto cliccando qui 

Troverai un'equipe di professionisti che, gratuitamente, possono darti una mano in abito psicologico, educativo e legale. Le attività di consulenza in presenza, riprenderanno ogni giovedì pomeriggio presso la sede del Garante dell'Infanzia del Comune di Palermo, in via Catania 146 dal 7 settembre 2017.

Nessun commento:

Posta un commento