domenica 19 novembre 2017

Gruppi di Parola per figli di genitori separati: Uno spazio per le parole dei bambini

Papà e mamma si separano! E i bambini?

I bambini sono coinvolti nella separazione dei genitori ma, a volte, non sanno esprimere le emozioni che provano; a volte non sanno con chi parlarne.

Il Gruppo di Parola offre, a bambini e ad adolescenti, un tempo e uno spazio per uscire dall’isolamento, mettendo parole possibili su argomenti importanti.

Nel Gruppo di Parola si può creare un ponte fra la famiglia e i bambini.

Nel Gruppo di Parola, strumento breve ma dinamico, si incontrano altri figli di genitori separati con cui è possibile condividere il momento di transizione familiare che si sta attraversando.

E'un'opportunità per i bambini di scambiare esperienze e sostegno in gruppo.

Nel Gruppo di Parola si può parlare del processo della separazione, si possono trovare soluzioni e suggerire strategie, si possono riconoscere ed esprimere le emozioni che si provano.

I Gruppi di Parola sono uno strumento educativo pedagogico, strutturato in un ciclo di 4 incontri per gruppo, con cadenza settimanale e durata di 2 ore ad incontro. I Gruppi, che possono essere rivolti a bambini, preadolescenti e adolescenti, si strutturano per fasce di età a partire dai 6 anni.

Ai Gruppi prendono parte i bambini ma nella seconda ora del quarto incontro mamma e papà saranno invitati a partecipare. I bambini per prendere parte ai Gruppi di Parola hanno bisogno del consenso di entrambi i genitori.

Locandina dell'incontro di presentazione sui "Gruppi di Parola per figli separati"
che si terrà il prossimo 22 novembre dalle 16 alle 17,30 a Palermo
presso la Sede del Garante dell'infanzia del Comune di Palermo
in via Catania 146 all'interno del MESE DEI DIRITTI

Attraverso la parola, il disegno, la scrittura e il gioco, i bambini, che partecipano ai Gruppi di Parola, possono condividere i propri vissuti, esprimere i propri pensieri, osservare i comportamenti altrui, raccogliere informazioni su temi importanti e trovare soluzioni e strategie a problematiche legate alla separazione dei genitori. Il conduttore del Gruppo di Parola deve essere un professionista adeguatamente formato attraverso un percorso qualificato.
I Gruppi di Parola hanno una storia abbastanza recente.


Nati in Canada nel 1992 come "Groupe confidences" ad opera di Lorraine Filion, mediatrice canadese che ideò questo strumento per affrontare i rischi, le ferite, la fatica presenti nella vita pratica e nell'esperienza emotiva dei figli di separati, si sono diffusi in Italia a partire dal 2000.

Si tratta di un'esperienza in cui il minore può elaborare la sua rappresentazione verbale della separazione, può dar voce ai suoi pensieri e trovare, con l'aiuto del gruppo di pari e con la guida protettiva del conduttore, strategie possibili per affrontare le situazioni legate alla transizione familiare.

Accanto alla mediazione, rivolta in alla coppia genitoriale, i Gruppi di Parola diventano, quindi, una risorsa , una possibilità per accompagnare i figli in un momento di trasformazione dei legami familiari. Gruppi di Parola e Mediazione familiare sono due interventi cui si può ricorrere a scopo protettivo e preventivo affinché un evento critico come la separazione, non diventi un dramma.

“Iscrivere vostro figlio ad un Gruppo di Parola è un'opportunità per vivere meglio le trasformazioni familiari che state attraversando." Marie Simon*.

A seguire un video a realizzato dalla Provincia di Torino per informare e sensibilizzare sui Gruppi di Parola e su altri percorsi utili a genitori e figli nel momento della separazione. Buona visione!




________________________________________________ 


ALESSANDRA PATTI - Counselor Relazionale Professionale (dal 2003) ed a Mediazione Corporea (dal 2016), Sociologo clinico. E’ Segretario Nazionale di ANCoRe (Associazione Nazionale Counselor Relazionali) cui è anche iscritta dal 2004 con il n.49. Inoltre è Vicepresidente di E.Co. Esperienza Counseling Onlus, Associazione che a Palermo promuove e opera attraverso il Counseling quale attività di facilitazione delle dinamiche comunicativo relazionali interpersonali, e di sviluppo dell’individuo. Dal 2015 ha conseguito il titolo di Conduttrice di Gruppi di Parola per figli di genitori separati a seguito di una formazione di durata annuale effettuata con Marie Simon. Dal 2016 è Conduttrice di classi di esercizi in Bioenergetica, formata e iscritta presso Società Italiana di Analisi Bioenergetica (Siab) di Roma.


______________________________________________
IVANA PANZARELLA - Avvocato, Mediatore Familiare e Conduttrice di Gruppi di Parola per figli di genitori separati a seguito di una formazione di durata annuale effettuata con Marie Simon (Dottore di ricerca in Psicologia clinica e Psicopatologia. Formatrice di conduttori di Gruppi di Parola

Nessun commento:

Posta un commento