giovedì 20 luglio 2017

A Palermo un Convegno su Crescita personale ed Empowerment

DI ALESSANDRA PATTI - Lo scorso 20 maggio si è tenuto a Palermo il Convegno “Costruire il senso del Noi”, una tappa delle giornate itineranti di formazione e informazione per Counselor e non solo, sul tema “Crescita personale ed Empowerment”.

Il Convegno è stato organizzato da ANCoRe, Associazione Nazionale Counselor Relazionali, associazione professionale di categoria, tesa alla tutela e alla qualificazione professionale dei Counselor Relazionali attraverso la verifica delle competenze degli iscritti e il rispetto delle regole deontologiche.

Il Counseling relazionale è una attività professionale finalizzata al miglioramento del benessere relazionale delle persone e conseguentemente ad una loro più elevata qualità di vita.

Il Convegno, che si è tenuto a Palermo presso la storica struttura dell’Istituto Ancelle di Via Marchese Ugo, è stato inserito in un weekend di crescita personale ed empowerment che, a partire dal 17 fino al 21 maggio, ha proposto a Palermo una serie di eventi, per la maggior parte gratuiti, che si sono svolti in vari luoghi della città.: classi di bioenergetica all’aperto a cura di Alessandra Patti; la presentazione del libro “Il potere del si” a cura dell’autore Paolo Ragusa che ha, anche, tenuto un workshop di una giornata sulla stessa tematica; un incontro sulle relazioni di coppia, presso l’Istituto di Psicosintesi; un Laboratorio di danzaterapia condotto da Pio Campo.

In una logica di condivisione e del fare rete si è cercato di metter in connessione varie realtà palermitane che operano sui temi proposti dal Convegno “Crescita personale ed empowerment”.

Il Convegno, della durata di una giornata, è stato articolato in una parte in plenaria e in 4 workshop pomeridiani e ha visto la cospicua presenza, sia come partecipanti che come relatori, di Counselor formati e in formazione, Pedagogisti, Insegnanti, Assistenti Sociali, Avvocati, Formatori, Mediatori Familiari, professionisti della relazione d’aiuto e soggetti a vario titolo interessati agli argomenti trattati.

Il consultorio dei diritti Mif ha preso parte all’evento sia dando il gratuito patrocinio che in presenza, attraverso Vincenzo D’Amico che ha presentato le attività del Consultorio chiudendo la parte in plenaria con un intervento chiaro e carico di emozione.


La casa Editrice Erikson ha sponsorizzato l'evento e dato la possibilità ai partecipanti di acquistare una selezione di testi ad un costo agevolato.

Il Convegno ha ottenuto il patrocinio da parte del Comune di Palermo, dell’Ordine degli Assistenti Sociali, di Federcounseling, dell’Associazione Italiana Formatori, del Colap e da varie Associazioni locali.

La giornata, intensa e ricca di spunti di riflessione ha offerto ai partecipanti una possibilità di confronto e crescita personale in una logica di rete, di condivisione delle professionalità e di multidisciplinarietà.

________________________________________________ 



ALESSANDRA PATTI - Counselor Relazionale Professionale (dal 2003) ed a Mediazione Corporea (dal 2016), Sociologo clinico. E’ Segretario Nazionale di ANCoRe (Associazione Nazionale Counselor Relazionali) cui è anche iscritta dal 2004 con il n.49. Inoltre è Vicepresidente di E.Co. Esperienza Counseling Onlus, Associazione che a Palermo promuove e opera attraverso il Counseling quale attività di facilitazione delle dinamiche comunicativo relazionali interpersonali, e di sviluppo dell’individuo. Dal 2015 ha conseguito il titolo di Conduttrice di Gruppi di Parola per figli di genitori separati a seguito di una formazione di durata annuale effettuata con Marie Simon. Dal 2016 è Conduttrice di classi di esercizi in Bioenergetica, formata e iscritta presso Società Italiana di Analisi Bioenergetica (Siab) di Roma.