Arciragazzi è un'associazione educativa nata nel 1983, il cui Presidente fondatore è stato Carlo Pagliarini.
E’ presente in 15 Regioni in tutta Italia e conta 150 circoli.
E' un'associazione educativa a carattere nazionale, federata all'Arci, laica, senza fini di lucro che si avvale in modo determinante e prevalente dell’impegno personale e volontario dei propri aderenti per fini di solidarietà sociale.
Le azioni che ne derivano hanno obiettivi prevalentemente educativi, formativi e di prevenzione delle diverse forme del disagio: sono direttamente o indirettamente volte al miglioramento delle condizioni di vita ambientale, sociale e culturale dei bambini/ bambine, ragazzi/ragazze, siano essi aderenti o meno all’Associazione.
ARCIRAGAZZI si ispira al principio laico della tolleranza ed agli ideali della democrazia partecipativa come processo educativo che fa proprio il principio della inclusione nel rispetto delle minoranze, interpretati alla luce dei valori della solidarietà e della giustizia sociale.
Arciragazzi Palermo è un’organizzazione di volontariato iscritta all'albo regionale (legge 266/91).
E' presente ed opera costantemente a Palermo ormai da circa 30 anni. Si ispira ai principi di rispetto della persona, di solidarietà, di mutualità, di partecipazione, di democrazia, di cittadinanza, espressione delle sue radici per il pieno e sostanziale esercizio dei diritti e della loro tutela.