I bambini sono coinvolti nella separazione dei genitori ma, a volte, non sanno esprimere le emozioni che provano; a volte non sanno con chi parlarne.
Il Gruppo di Parola offre, a bambini e ad adolescenti, un tempo e uno spazio per uscire dall’isolamento, mettendo parole possibili su argomenti importanti.
Nel Gruppo di Parola si può creare un ponte fra la famiglia e i bambini.
Nel Gruppo di Parola, strumento breve ma dinamico, si incontrano altri figli di genitori separati con cui è possibile condividere il momento di transizione familiare che si sta attraversando.
E'un'opportunità per i bambini di scambiare esperienze e sostegno in gruppo.
Nel Gruppo di Parola si può parlare del processo della separazione, si possono trovare soluzioni e suggerire strategie, si possono riconoscere ed esprimere le emozioni che si provano.
I Gruppi di Parola sono uno strumento educativo pedagogico, strutturato in un ciclo di 4 incontri per gruppo, con cadenza settimanale e durata di 2 ore ad incontro. I Gruppi, che possono essere rivolti a bambini, preadolescenti e adolescenti, si strutturano per fasce di età a partire dai 6 anni.
Ai Gruppi prendono parte i bambini ma nella seconda ora del quarto incontro mamma e papà saranno invitati a partecipare. I bambini per prendere parte ai Gruppi di Parola hanno bisogno del consenso di entrambi i genitori.
Attraverso la parola, il disegno, la scrittura e il gioco, i bambini, che partecipano ai Gruppi di Parola, possono condividere i propri vissuti, esprimere i propri pensieri, osservare i comportamenti altrui, raccogliere informazioni su temi importanti e trovare soluzioni e strategie a problematiche legate alla separazione dei genitori. Il conduttore del Gruppo di Parola deve essere un professionista adeguatamente formato attraverso un percorso qualificato.
I Gruppi di Parola hanno una storia abbastanza recente.
Nati in Canada nel 1992 come "Groupe confidences" ad opera di Lorraine Filion, mediatrice canadese che ideò questo strumento per affrontare i rischi, le ferite, la fatica presenti nella vita pratica e nell'esperienza emotiva dei figli di separati, si sono diffusi in Italia a partire dal 2000.
Si tratta di un'esperienza in cui il minore può elaborare la sua rappresentazione verbale della separazione, può dar voce ai suoi pensieri e trovare, con l'aiuto del gruppo di pari e con la guida protettiva del conduttore, strategie possibili per affrontare le situazioni legate alla transizione familiare.
Accanto alla mediazione, rivolta in alla coppia genitoriale, i Gruppi di Parola diventano, quindi, una risorsa , una possibilità per accompagnare i figli in un momento di trasformazione dei legami familiari. Gruppi di Parola e Mediazione familiare sono due interventi cui si può ricorrere a scopo protettivo e preventivo affinché un evento critico come la separazione, non diventi un dramma.“Iscrivere vostro figlio ad un Gruppo di Parola è un'opportunità per vivere meglio le trasformazioni familiari che state attraversando." Marie Simon*.
A seguire un video a realizzato dalla Provincia di Torino per informare e sensibilizzare sui Gruppi di Parola e su altri percorsi utili a genitori e figli nel momento della separazione. Buona visione!
________________________________________________
______________________________________________
Nessun commento:
Posta un commento